Scena sul self brand: dire che uno è grasso, non ti farà dimagrire!

62774

Dal finale del film cult dei primi anni 2000  “Mean Girls” una riflessione sui paragoni, le insicurezze e gli stereotipi che minano il proprio “brand”. 

In un mondo dove basta connettersi al web per trovare persone di successo, individui normali  che hanno raggiunto l’apice delle loro carriere e soddisfatto le aspettative, sentiamo sempre di più la pressione sui i nostri difetti, e sulle cose che ci bloccano.

Non è quindi da biasimare se il continuo “giudicarsi” in relazione agli altri diventa una nuova arma di difesa. Eppure diceva Twain “il confronto è la morte della gioia” ed anche del proprio “self brand”, della propria unicità, della propria autostima.

“ Dire che uno è grasso, non ti fa dimagrire”

Nel film da cui è tratta la scena, la protagonista Caddie passa dall’essere una ragazza con una sana e solida autostima, ad un persona intenta a giudicare gli altri, e a sua volta a sentirsi pressata dalle critiche.

Non vi sembra assurda l’idea di trovarsi su una simile giostra? Critichiamo per non sentirci criticati. Ma siamo schiavi a nostra volta del giudizio degli altri. E se invece ci soffermassimo di più su quanto possiamo pretendere da noi stessi?

“ L’unica cosa che puoi fare nella vita, è risolvere il problema che ti si presenta”

Se puntiamo sulle nostre capacità,  sull’intenzione di “superare noi stessi e non gli altri”,  allora la crescita diventa sana a tal punto da non sentire più il bisogno di distruggere quella di chi ci sta intorno.

Quando proietti una tua insicurezza su un’altra persona, comincia a farci caso, accetta la critica come se la stessi facendo a te stesso e accoglila come parte della TUA crescita, e non di quella altrui. Perché è a te stesso, che quella lezione è utile.

Condividi

Acquista il film

Mean Girls” è un film del 2004 diretto dal regista Mark Waters. Acquistalo su Amazon

Acquista il libro

“I Quattro Accordi- Guida pratica alla libertà personale”, Don Miguel Ruiz – Acquistalo su IlGiardinoDeiLibri.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679