Scena sul marketing: Cambiare per sopravvivere

419

Il Contesto

Un cuoco che adora la cucina sofisticata non riesce a trovare l’ambiente adatto per esprimere la sua creatività. Dal suo punto di vista il problema non è lui, ma il gusto dei “clienti” che incontra…

Il punto di vista del trainer

“Chi dispone del solo martello, tratterà tutti come chiodi”.
A Maslow

Questa massima sintetizza alla perfezione il messaggio della scena. L’imprenditore (o chef che sia) deve conoscere alla perfezione i gusti dei clienti, e non certo deve forzarli con prodotti o servizi che piacciono solo a lui stesso.
Un aspetto paradossale, ma molto comune nel mondo delle imprese. Anzi possiamo dire che molte di queste spariscono dai mercati per l’incapacità di intercettare i veri gusti/esigenze della clientela.

La scena è uno spunto molto utile per introdurre temi come
Il Marketing:
Il tuo target è quello giusto?
Esiste un mercato per le tue competenze? Se sì, dove?
Hai scelto le tue passioni e vuoi destinarle ad un pubblico ben preciso? Oppure puoi essere flessibile e offrire delle competenze esclusive ad un mercato di nicchia?

Riflessioni sulla comunicazione:
Puoi essere un ottimo comunicatore (chef), ma se il tuo messaggio (cibo) non è apprezzato dai tuoi clienti il feedback sarà comunque negativo.
Quindi adeguati, cambia, sii flessibile.

Avrebbe dovuto farlo Jacky. Invece, chef dai gusti raffinati, ha preteso di piazzare il suo menù prima in una brasserie e poi in una trattoria.

Acquista il film

Chef Un film diDaniel Cohen con Jean Reno, Michaël Youn, Raphaëlle Agogué – Titolo originale “Comme un chef”. Francia 2012

Acquista il libro

Riposizionarsi – Il marketing nell’era della competizione, del cambiamento e della crisi di Jack Trout, Steve Rivkin – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679