Come riconoscere e canalizzare il talento “grezzo” nel tuo team?

46280

Hai mai notato un potenziale inespresso in qualcuno del tuo team? Quella scintilla di determinazione e energia, spesso accompagnata da atteggiamenti irruenti e poco conformi, che ti fa chiedere: “È giusto puntare su un talento che sembra così sovversivo?”

Nella scena tratta dal film “Borg McEnroe”, l’allenatore Lennart Bergelin si trova di fronte a un giovane Björn Borg, un talento grezzo e indisciplinato. Non è solo il suo modo di tenere la racchetta che cattura l’attenzione del coach, ma la sua “energia tempestosa” e la sua irruenza.

Lontano dall’essere respinto o criticato, Borg viene visto per il suo potenziale nascosto.

Come manager, quanto siamo bravi a fare lo stesso?

Individuare il talento non è abbastanza. È necessario saperlo valorizzare, gestire e canalizzare. Talvolta, ciò che appare come atteggiamento sovversivo è il riflesso di una passione inespressa o di un’energia non canalizzata. Se si fosse trattato di un contesto di squadra, Borg avrebbe potuto rappresentare una sfida, forse un elemento di rottura. Ma con la guida giusta, la sua energia è stata trasformata in una forza straordinaria che lo ha portato a diventare il numero uno al mondo.

E nel tuo team?

Come stai canalizzando le energie dei tuoi collaboratori?
Sei in grado di riconoscere e valorizzare il talento grezzo?
Quanto sei bravo a trasformare l’energia “sovversiva” in innovazione e risultati concreti?

Con i percorsi Filmanager possiamo aiutare i collaboratori ad esprimere al meglio il proprio potenziale. Grazie a scene tratte da film è possibile ispirare una migliore comunicazione, creare un ambiente di collaborazione più affiatato e trovare soluzioni innovative.

Non è solo una questione di talento individuale, ma di come sostieni i collaboratori ad esprimere al meglio quel talento.

Prenota una call con noi oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a canalizzare l’energia del tuo team verso il successo.
👉 VIDEO CALL ESPLORATIVA 

👉 INVIACI UN MESSAGGIO

In alternativa, se preferisci accedere autonomamente alla nostra banca dati di scene già tagliate, commentate e raccolte per parole chiave, puoi scegliere uno dei nostri piani IL CINEMA INSEGNA qui: BONUS

Ci rivediamo in giro

Virginio

Condividi

Acquista il film

Scena sulla talent acquisition tratta dal film "Borg McEnroe"“Borg McEnroe” è un film del 2017 diretto da Janus Metz, con protagonisti Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf.

 

Acquista il libro

Scena sulla talent acquisition tratta dal film "Borg McEnroe"“Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film” di Virginio De Maio – Acquistalo su Amazon

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679