E’ andata così. Nessuna certezza su chi governerà l’Italia. Può darsi che cambieranno molte cose, non si sa se in peggio o in meglio. Ma di certo una cosa non cambierà mai!
Ognuno di noi ha detto la sua, riponendo nel voto la speranza per un futuro migliore. Chiaramente questo è quello che ha spinto anche me; ma al di là del risultato, ora bisogna attaccarsi all’unica cosa che non cambierà mai: la capacità dell’uomo di assumersi la propria responsabilità per migliorare se stesso e gli altri.
Mi piacerebbe davvero che tutti prendessero sul serio le parole di Prot , nel finale di K-Pax. E’ il consiglio disinteressato di uomo creduto “folle”, ma che poi “folle” non è.
“Ciò che non sai è che quando l’universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso. Qualunque errore commetterai in questa vita lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio. Ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora per sempre. Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai”.
Così Mark decide di incontrare il figlio, che non vedeva da tempo, rimediando all’errore del conflitto e agendo nel tempo presente per cambiare le cose
Il rischio più grosso che stiamo vivendo è quello dell’immobilismo.
Non fai quella telefonata perché non sai…
Non parti con quel progetto perché se poi…
Stai rimandando quella decisione per paura di…
Come se non bastasse, le ultime elezioni sono forse le più incerte nella storia della Repubblica.
La verità è che, anche dopo aver visto i risultati, una parte di speranza riguarderà argomenti come l’onestà e l’etica ai posti di comando; un’altra parte riguarderà l’onestà e l’etica dentro noi stessi, dove esistono ampi margini di miglioramento, a portata di mano.
Dunque, cosa è cambiato tra ieri ed oggi? Nulla.
L’unica certezza è che tu devi prendere in mano le redini della tua vita, alzare la testa e guardare in avanti. Lo devi fare per te, e per le persone che ti sono vicine. Tutti, in questo momento in cui alla guida non c’è nessuno, hanno la responsabilità di guidare se stessi.
Perché “l’universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso”, ma l’unica forza su cui potremo contare sempre è sapere che abbiamo fatto le scelte giuste nel presente, l’unico momento che conta.
Caro amico, cara amica
se condividi quest’atteggiamento, diffondi questo post, affinché possa aiutare qualcuno ad essere parte del cambiamento.
Condividi
P.S.: tutte le scene per motivare te stesso e gli altri le trovi nella nostra membership, qui trovi le nostre promozioni:
(The Truman Show)
Virginio
Acquista il film
Acquista il libro
“La Pace è Ogni Passo – La via della presenza mentale nella vita quotidiana“ di Thich Nhat Hanh – Acquistalo su macrolibrarsi.it
Vorrei suggerire il ripristino del player precedente, poiché con quello attualmente in uso, NON mi è impossibile guardare i video da Voi suggeriti.
RispondiPurtroppo preferiamo non tornare al vecchio player, che era in flash, quindi non permetteva a chi avesse un iPhone o un iPad, per esempio, di visualizzare i nosti video…
RispondiCiao Bruno ,
dopo una serie di riflessioni , stiamo per tornare al vecchio player .
Nel frattempo stiamo studiando un sistema per garantire la visione dei filmati anche a chi possiede Ipad e IPhone
ciao ciao
Rispondi