Martin è un docente liceale che non riesce a trarre soddisfazione dal suo lavoro e ad interagire correttamente con i propri studenti. Un giorno decide di dare una svolta alle sue lezioni ed utilizzare metodi più convincenti, nel farlo imprime un messaggio importante per la sua classe: il mondo non è come noi ci aspettiamo che sia.
I pregiudizi e i bias cognitivi possano condizionare pesantemente le nostre decisioni. Martin, con la sua lezione, mette in luce l’importanza di andare oltre le apparenze e di esaminare criticamente le informazioni prima di formulare un’opinione.
In un contesto aziendale, questo insegnamento è fondamentale: pregiudizi non riconosciuti possono portare a decisioni sbagliate, a una comunicazione inefficace e persino a un clima lavorativo tossico.
Una mente aperta e un approccio critico possono aiutare a vedere le cose sotto una luce diversa e a evitare trappole mentali.
Come puoi sfidare i tuoi pregiudizi per fare le scelte giuste?
Condividi
p.s.: ti ricordo che l’accesso alla membership è per ora aperto a condizioni agevolate >>> https://www.ilcinemainsegna.it/bonus/
“…se caso mai non vi rivedessi…
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
(The Truman Show)
Virginio
Acquista il film
“Un altro giro” è un film del 2020 diretto da Thomas Vinterberg.
Acquista il libro
“Una Guida per i Leader. Unconscious Bias – Comprendere i bias per liberare il nostro potenziale” (Pamela Fuller) – Acquistalo su Il Giardino dei Libri