Scena sulla vendita: Un grosso sbaglio

31606

Il Contesto

Vivian, a causa del suo aspetto “appariscente”, è stata cacciata da tutti i negozi di Rodeo Drive. Torna da Edward senza aver acquistato neanche un fazzoletto: lui le spiegherà che nei negozi di Beverly Hills non conta essere gentili con i clienti, ma solo esserlo con i clienti facoltosi…..

Il punto di vista del trainer

Qualunque cosa lei scelga qui, sarà una gioia mostrargliela

In questa scena tratta da “Pretty Woman” troviamo una donna alla disperata ricerca di un commesso gentile. “Non sono mai gentili con i clienti, sono gentili con  le carte di credito”, le ricorda il suo compagno. Appena entrati nel negozio,  l’incentivo economico diventa la leva motivazionale del direttore, anche se  i “soldi” sono spesso la conseguenza della gentilezza e non viceversa.

Facciamo sparire per un attimo le “carte di credito” del Signor Edward Lewis per lasciare spazio all’apprendimento. Cosa ci insegna il cinema in questo caso?

Offrire la propria assistenza senza imporla: “Io sono il direttore Hollister, desidera?” Noi tutti sappiamo quanto può essere fastidioso venire tallonati mentre vorremmo scegliere liberamente. Meglio che sia il cliente a “desiderare” il nostro supporto.

Disponibilità illimitata: “Qualunque cosa lei scelga qui, sarà una gioia mostrargliela”.

Superare le aspettative: dal commesso che si priva della sua cravatta per regalarla alla cliente, all’altro che le ordina la pizza.

Tanta reverenza potrebbe sembrare eccessiva, eppure stando alle ricerche dell’Università di Harvard acquisire un nuovo cliente costa da 5 a 10 volte in più che mantenerne uno vecchio. Meglio sconfinare nell’eccessiva gentilezza dunque, piuttosto che permettere ad una tiepida indifferenza di influenzare negativamente il cliente.
Quando questo accade, purtroppo, non sono tutti prodighi di feedback come Vivian ,la protagonista del film. Con i suoi acquisiti in bella mostra si prende la briga di tornare nella boutique del giorno prima  solo per  informare la commessa di aver fatto un grande errore :“Salve si ricorda di me , io sono stata qui ieri mi ha detto di andarmene . Lavora a percentuale vero ?  bello sbaglio! bello ! enorme ! Ho altro shopping da fare.”  Almeno adesso la venditrice sarà più attenta ai suoi pregiudizi.

Condividi

Acquista il film

“Pretty woman” Un film di Garry Marshall con Julia Roberts, Ralph Bellamy, Richard Gere. USA, 1990

Acquista il libro


Strategic Customer Service – Gestire la customer experience, aumentare il passaparola, costruire la fedeltà e massimizzare i profittidi John A. Goodman – Acquistalo su macrolibrarsi.it

1 commento

  • Subaru56 8 anni fa

    Video molto valido per le tecniche di comunicazione e sull’accoglienza del cliente

    Rispondi

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679